LINKEDÌ 16
I 4 ladri della produttività, Come essere più felici secondo la scienza, App Timer per Mac, Serie Loosers su Netflix, Cit. Gandalf.
Ecco i 5 link di questa settimana amici:
1️⃣ ⏳ I 4 ladri della produttività (📙Una cosa sola)
2️⃣ 😄 Come essere più felici secondo la scienza (🎬 Huberman Lab)
3️⃣ ⏱️ App Timer per Mac
4️⃣ 📺 Serie Netflix: Loosers
5️⃣ 🗣️ Cit. Gandalf
Partiamo!
1️⃣⏳ I 4 ladri della produttività (📙Una cosa sola)
Uno dei migliori libri letti sul tema “Gestione Tempo” e “Produttività”.
Ecco secondo l’autore quali sono i 4 ladri della produttività:
1. 🤷🏻♂️ Incapacità a dire di No
Un “sì” dev’essere difeso nel tempo da mille “no”.
Si può dire di no con rispetto. Si può dire di no bruscamente. Si può dire di no, indicando qualcuno che potrebbe dire si.
Ma dire di sì solo perché non si sopporta il dolore momentaneo di dire di no, non ci aiuterà…
2. 😨 Paura del Caos
Quando si ambisce alla grandezza, inevitabilmente scoppia il caos.
Ci perdiamo dietro i pezzi…
Al posto di combattere la cosa, dobbiamo accettarla e ingegnarci su come “compensare” quegli aspetti che stiamo trascurando in quel momento della nostra vita.
3. 👎🏻 Cattive Abitudini Sanitarie
Una cattiva gestione delle nostre energie personali è un ladro silenzioso della nostra produttività.
Grandi risultati richiedono grandi energie: fisiche, mentali, emotive e spirituali.
Mai tralasciare questi aspetti:
Alimentazione
Sonno
Abbracci e risate
Meditazione
Pianificare e Calendarizzare (per preservare energie mentali)
4. 🗣️ Ambiente Sbagliato
Il nostro ambiente deve sostenere i nostri obiettivi: soprattutto le persone che ci circondano.
Nessuno riesce da solo e nessuno fallisce da solo.
Facciamo attenzione alle persone intono a noi.
2️⃣ 😄 Come essere più felici secondo la scienza
Laurie Santos è un’esperta mondiale di felicità.
Il suo corso Psychology and the Good Life è il più popolare mai insegnato nella storia dell’Università di Yale.
Ecco 5 punti che mi hanno colpito, presi da questa intervista su Huberman Lab:
1. 👥 L’Errore di Previsione Sociale
Tendiamo a pensare che socializzare sarà imbarazzante o stancante, ma la ricerca dimostra che quasi sempre ci sentiamo più felici dopo (vale anche per gli introversi). Il nostro cervello crede di sapere cosa ci renderà felici, ma spesso si sbaglia.
Prova questo: La prossima volta che vuoi saltare un evento sociale, vai almeno per 30 minuti. Il tuo cervello probabilmente sta sottovalutando il beneficio.
2. 🍡 La Connessione Artificiale
I social media sembrano offrirci interazioni sociali, ma in realtà sono solo un’imitazione economica. Laurie Santos li paragona a un dolcificante chimico per il cervello: qualcosa che ti fa credere di ottenere ciò di cui hai bisogno, ma che in realtà ti lascia insoddisfatto.
Prova questo: Sostituisci una sessione di messaggi o scrolling con una conversazione in tempo reale: una chiamata, una videochiamata o un incontro di persona.
3. 🐒 La Regola della Dopamina
La regola di Huberman: la dopamina è più gratificante quando te la guadagni. Se insegui costantemente piccole dosi rapide (es. scrolling o cibo spazzatura) alleni il cervello ad aspettarsi ricompense senza sforzo.
Prova questo: Prima di cercare un piccolo piacere immediato, chiediti: “Me lo sono guadagnato?” Sposta la tua attenzione su ricompense che richiedono sforzo (es.movimento, apprendimento o conversazioni profonde)
4. 🥱 Adattamento Eudonico (La Lama a Doppio Taglio)
Ci abituiamo in fretta sia alle cose belle che a quelle brutte. È per questo che i successi perdono velocemente il loro entusiasmo—ma anche perché il dolore svanisce col tempo. Una benedizione e una maledizione allo stesso tempo.
Prova questo: Assapora le cose belle finché durano—fermati e apprezza i piccoli momenti di gioia prima che diventino scontati. E quando la vita si fa difficile, ricorda a te stesso: Ti adatterai.
5. 😌 Il Potere delle Piccole Gioie
La gratitudine è importante, ma a volte può sembrare forzata o banale. Laurie suggerisce invece una “pratica della meraviglia”: allenarsi a notare in tempo reale i piccoli momenti di gioia. Il profumo del caffè, una canzone che parte al momento giusto, una brezza leggera—queste piccole gioie inaspettate insegnano al cervello a essere più felice in modo naturale.
Prova questo: Ogni giorno, annota (mentalmente o su carta) almeno una piccola gioia che ti ha fatto sorridere.
3️⃣ ⏱️ App Timer per Mac
Ragazzi lo ammetto: sono fissato con i timer…
Ne ho diversi analogici e, all’occorrenza, uso quello sul mio orologio ma mentre scrivo o lavoro al pc a volte non riesco a tenerlo a vista (cosa che aiuta molto).
Ho scoperto recentemente quest’app per il mac che risolve il problema facendo apparire un timer virtuale sul monitor. Si chiama “Onigiri”.
Vi consiglio di provarla ;-)
4️⃣📺 Serie Netflix: Loosers
Vi segnalo questa bellissima serie Netflix.
In una società dove vincere è la cosa più importante come gestire il fallimento? Questa serie descrive gli atleti che hanno trasformato il dolore della sconfitta in un trionfo umano.
Per il mondo della corsa è presente la storia di Mauro Prosperi che, durante la Marathon des Sables si perde per 9 giorni nel deserto e racconta la sua lotta per la vita: incredibile…
Vi lascio il link al trailer:
5️⃣ 🗣️ Cit. Gandalf
Questa citazione arriva direttamente da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello.
Frodo, sopraffatto dal peso dell’Anello, confida a Gandalf: “Vorrei che non fosse accaduto nulla”
La risposta del saggio stregone è una delle più grandi perle del film e merita di essere riportata per intero:
“Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere; possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso. Ci sono altre forze che agiscono in questo mondo, Frodo, a parte la volontà del Male; Bilbo era destinato a trovare l’Anello. Nel qual caso anche tu eri destinato ad averlo; e questo è un pensiero incoraggiante!”
Mi piace pensare a come le difficoltà e le ferite che incontriamo nella vita possano trasformarsi in preziose occasioni di crescita. La decisione del modo in cui interpretare gli eventi ed agire, spetta sempre e solo a noi!
Vi lascio il link al video: